Apoteca Natura è il primo network internazionale di farmacie benefit. Il progetto è nato all’inizio degli anni 2000 con l’obiettivo di sviluppare un concetto di salute consapevole e di integrazione della filiera sanitaria nel territorio in cui ogni farmacia opera.
- Il gruppo vanta oggi una rete di affiliazione internazionale in Italia, Spagna, Portogallo e – dal 2024 – anche in Francia, composta da quasi 1.400 farmacie indipendenti con un giro d’affari complessivo di circa 2 miliardi di euro.
- Apoteca Natura offre inoltre una linea di prodotti a marchio proprio interamente naturali che conta attualmente 35 prodotti in diversi formati.
- Per accelerare lo sviluppo delle affiliazioni e del modello di business Apoteca Natura, il gruppo detiene la proprietà e gestione diretta di 40 farmacie, tra cui le 22 farmacie comunali di Firenze (in partnership con il Comune di Firenze e di cui Apoteca Natura ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel 2016) ed ulteriori 18 farmacie diffuse sul territorio nazionale acquisite dall’ingresso di TIP, grazie alla recente strategia di ampliamento del network tramite partnership mirate con i farmacisti.
- Il gruppo conta circa 400 dipendenti ed un fatturato (proforma, considerando il perimetro delle 40 farmacie di proprietà sopra citato) di circa 80 milioni di euro.
Sito internet: www.apotecanatura.it

